Nella foto, da sinistra: Francesco Criscione, presidente dell’Accademia Ragusa; Giancorrado Randone, 2° classificato; Giancarlo Nobile,1° classificato e Campione Provinciale di Ragusa 2025; Toti Fasino, presidente del Circolo Scacchi “P.Fasino” di Comiso e l’arbitro Carmelo Leggio.

Scusate il ritardo!

E anche quest’anno, le due associazioni scacchistiche della provincia – il Circolo P. Fasino di Comiso e l’Accademia Scacchi Ragusa – hanno collaborato all’organizzazione del consueto appuntamento annuale del torneo per designare il campione di scacchi 2025 della provincia di Ragusa.

Il torneo si è svolto presso il liceo “Umberto I” di Ragusa da venerdì 9 a domenica 11 maggio. I venti partecipanti hanno dato luogo a partite avvincenti sfidandosi sulla scacchiera a colpi di alfieri, cavalli e torri. Oltre l’impegno mentale sono stati coinvolti anche emotivamente e chi gioca a scacchi sa quanto questo splendido gioco provoca, paura, gioia, cardiopalmo, delusione…

Tra i venti partecipanti anche sei giovanissimi non ancora maggiorenni, ma con livello di gioco non da principianti: due 2N e un CN che ha già un punteggio Elo poco al di sopra dei 2000 punti.

La competizione è stata diretta dall’arbitro regionale Carmelo Leggio che ha messo in campo tutta la sua competenza e perizia.

Ma veniamo ai risultati. Il campione provinciale è Giancarlo Nobile che ha così riconfermato il titolo dell’anno scorso e ha concluso il torneo con punteggio pieno rimanendo imbattuto con 5 punti su 5 partite!

Si sono piazzati molto bene altri giocatori ragusani: Giancorrado Randone al secondo posto e il giovanissimo Federico Mea in terza posizione.

Qui i risultati del torneo https://vesus.org/tournament/2f8F7VKH?selectedTab=tournament.standing