Anche gli scacchi nella seconda edizione

Quest’anno si è svolta la seconda edizione della manifestazione.

La nostra associazione scacchi Fasino è stata presente volendo dare visibilità al gioco degli scacchi e all’associazione stessa.

Nell’edizione 2024 sono stati presenti disegnatori di manga, tatuatori, oggettistica varia e giocattoli a tema manga e super eroi.

Anche gli scacchi sono stati presenti in tre stand diversi: in uno l’accademia scacchistica di Ragusa, in un altro due giovani sviluppatori di software che presentavano un software in grado di pilotare un piccolo robot interfacciato son il sito Licess e che con un braccio prensile muoveva i pezzi sulla scacchiera.

Nel terzo stand eravamo presenti noi dell’associazione scacchi Fasino con scacchi e scacchiere e una scacchiera murale.

L’evento è stato affollato soprattutto da giovani attratti da manga, super eroi e il mondo che li circonda. Non sono mancati anche i cosplay che è la pratica di indossare un costume che rappresenta un personaggio di anime e/o videogiochi e interpretarne il modo di agire. Il termine è una parola formata dalla fusione delle parole inglesi costume e play.

Nelle immagini: Roberto Annaloro gioca con il giovane Antonio Albani che riceve una lezione di strategia scacchistica su come valutare la posizione e determinarne un piano di gioco. Nell’altra Immagine un altro giovane, Giuseppe Fasino che si cimenta con un veterano