Dal 17 al 19 maggio si è svolto a Comiso – nella nuova sede del Circolo Scacchi “Fasino” di Via Giuseppe Di Vita – il Campionato Provinciale di Scacchi 2024, patrocinato dal Comune di Comiso.
Il torneo si è articolato su cinque partite giocate tra venerdì e domenica ed è stato diretto dall’arbitro Carmelo Leggio. Tutto si è svolto all’insegna della passione scacchistica e i concorrenti al titolo di Campione di scacchi della provincia di Ragusa si sono sfidati lealmente e con energia.
Tra questi anche il giovanissimo e temerario Antonio, di soli dieci anni, al suo esordio in un torneo ufficiale FSI, che ha giocato le sue partite con dignità e coraggio.
Il titolo di campione provinciale lo ha meritato Giancarlo Nobile, scacchista di lungo corso e dal gioco robusto, chiudendo il torneo con cinque vittorie su cinque partite.
Meritano di essere menzionati anche Massimo Occhipinti e Giancorrado Randone, rispettivamente secondo e terzo posto, e anche Gabriele Camillieri, che è stato premiato come primo classificato tra gli under 18.
A premiare i vincitori Giovanni Assenza, assessore allo sport e spettacolo del Comune di Comiso, e Toti Fasino, presidente del circolo.
Qui trovate il resoconto del torneo e più sotto qualche partita.
CAMILLIERI-NOBILE 0-1
ROMANO-GAGLIANO 1-0
ROMANO-RANDONE 0-1
Diagramma dopo 50 … Kd7.
La posizione è di assoluta parità; nessuno dei due Re può penetrare nello schieramento avversario e i pedoni sono bloccati, ma il Bianco forza la posizione andando in svantaggio per poi perdere la partita.
Questa la trascrizione integrale della partita: